Skip to content

Trapianto capelli da donatore

E’ possibile fare un trapianto capelli da donatore eterologo?

Il trapianto capelli forse più correttamente chiamato autotrapianto di capelli non è eseguibile prelevando le unità follicolari da un donatore terzo. L’ allotrapianto (da soggetto diverso) è una pratica possibile per il trapianto d’organi. In questo caso per evitare il rigetto dell’organo trapiantato si dovrà agire farmacologicamente sul sistema immunitario abbassando le difese. Ciò è accettabile solo nel caso di assoluta necessità.

Nel caso del trapianto dei capelli nessuno si sognerebbe di abbassare le difese immunitarie del paziente per evitare il rigetto dei capelli trapiantati. Il trapianto capelli è possibile sono prelevando le unità follicolari dallo stesso paziente. Questo dovrà infatti avere una zona donatrice sufficientemente estesa e folta da “cedere” un numero di follicoli sufficienti al raggiungimento del risultato desiderato.

Secondo la legge italiana non sono legittimi atti di disposizione sul proprio corpo che provochino una diminuzione permanente dell’integrità fisica. Se si considera “integrità fisica” il mantenimento del patrimonio estetico attraverso la conservazione dei capelli, allora il trapianto da donatore non solo non è realizzabile ma è anche vietato. Ovviamente questo punto giuridico non è mai stato approfondito vista l’inutilità di base.

E’ possibile invece fare il trapianto con espianto da zona diversa!

Abbiamo chiarito come sia tecnicamente possibile fare il trapianto capelli espiantando i capelli da donatore compatibile ma ciò richiede che il paziente si sottoposto alla terapia anti rigetto che comporta la pesante riduzione delle difese immunitarie. Conseguentemente il trapianto da donatore non è giustificato in nessuna maniera.

Può in alcuni casi essere realizzato invece il trapianto dei capelli espiantando i follicoli da altre aree dello stesso paziente. Ad esempio il prelievo dei follicoli dal petto del paziente ed il conseguente impianto nella zona soggetta a calvizie o diradamento. Questa tecnica è fattibile ma l’opportunità di eseguirla è tutta da verificare. I peli del corpo molto raramente si potranno assomigliare ai capelli della testa. Impiantare in testa peli corporei potrebbe offrire risultati assolutamente non soddisfacenti.