Skip to content

Micro FUE in 4 fasi

La tecnica di trapianto capelli in micro chirurgica follicolare HSD per il trapianto si suddivide in quattro fasi che sono:

  1. prelievo delle unità follicolari dalla zona donatrice
  2. la classificazione delle unità follicolari espiantate
  3. la preparazione dei canali della zona ricevente
  4. l’impianto delle unità follicolari

Micro FUE: Estrazione 52% più piccola rispetto alla FUE moderna

L’esclusiva tecnica Micro FUE – durante l’espianto – si esegue con uno strumento chirurgico di 0.384 mm² di superficie d’espianto, che il 52% più piccolo della superficie d’espianto di un punch già molto piccolo utilizzato nella moderna tecnica FUE (0.78 mm²). Il punch HSD è meno invasivo del 76% dei punch mediamente impiegati in Italia. La nostra tecnica è talmente raffinata da essere indicata nel trapianto non solo delle sopracciglia ma addirittura in quello delle ciglia.

Tecnica FUE – Fase 1: Prelievo delle unità follicolari

Il trapianto capelli HSD avviene in anestesia locale. Il prelievo dei capelli con la tecnica FUE avviene asportando singole unità follicolari ( con 1- 4 capelli ciascuna) dalla zona donatrice. Con la tecnica Micro FUE s’impiega un punch del diametro di 0.7 mm che è in grado di espiantare una sezione dell’unità follicolare lasciando una parte della stessa nella zona donatrice. Ciò consente alle cellule staminali rimaste in questa zona – in assenza del follicoli espiantati – di generare nuovi follicoli che ricresceranno dopo poco tempo. La zona donatrice – con l’espianto Micro FUE – è preservata. Il processo di prelievo delle sezioni di unità follicolari richiede una precisione e abilità estrema date le microscopiche dimensioni dello strumento. Con il drill microchirurgico da 0.6 – 0.7 mm di diametro si procede alla asportazione del follicolo “nudo”. Lo stesso – a differenza della FUE “normale” – non comprende una porzione di tessuto cutaneo. La incisione produce un trauma poco più importante di quella dell’ago.

Qual’è la zona donatrice? La nuca e la zona occipitale perché presentano capelli geneticamente più forti e densi. Infatti questi capelli si sono dimostrati agli influssi negativi del diidrotestosterone e quindi anche coloro che hanno una calvizie molto avanzata, non perdono i capelli dalla suddetta area.

Tecnica FUE – Fase 2: Selezione e suddivisione unità follicolari

Le unità follicolari espiantate vengono accuratamente suddivise in gruppi in base ai numero di follicoli presenti in ciascuna d’esse. Tale suddivisione ha la finalità di ottenere un risultato dall’aspetto naturale e denso. Le unità follicolari con un follicolo vengono impiantate nella primissima fila dell’attaccatura. Queste servono quindi per disegnare la hairline “insospettabilmente” naturale. Le unità follicolari da due follicoli vengono impiantate nella seconda fila e quelle con tre o più follicoli vengono impiantate nelle aree “interne”. Quando si deve fare un trapianto di sopracciglia si devono selezionare solo unità follicolari monobulbari.

Tecnica FUE – Fase 3: Preparazione zona ricevente

Nella fase di preparazione della zona ricevente si eseguono le micro incisioni corrispondenti al progetto di rinfoltimento specifico in relazione al modello desiderato e con la densità programmata. Per ulteriormente migliorare l’effetto estetico i micro fori saranno inclinati imitando l’inclinazione dei capelli naturali della zona ricevente. Le incisioni nella zona ricevente non lasciano esiti cicatriziali.

Tecnica FUE – Fase 4: Impianto delle unità follicolari

Nella fase finale si procede all’impianto delle unità follicolari attraverso il posizionamento delle stesse all’interno dei micro canali precedentemente preparati. La U.F. ha un diametro massimo di 0.7 millimetri e viene delicatamente inserita all’interno del canale rispettando l’inclinazione naturale dell’area ricevente. Con la tecnica HD i canali vengono creati ad alta densità raggiungendo – se necessario – fino a 120 per centimetro quadrato.

Se facevo il prete la mia chierica era perfetta. Scherzi a parte, è brutto essere calvo. Ti cambia l’aspetto, ti “ruba la giovinezza” e ti rende insicure. Ho visto – dopo anni – un mio compagno dell’università che era molto stempiato, è non lo era più. Era pieno di capelli! Mi ha detto che era venuto da voi. Ho chiamato dopo 10 minuti per fissare la visita. Mi sono operato nel giro di 3 settimane e posso dire che dopo alcuni mesi mi sono ricresciuti capelli e autostima.

Maurizio 32 anni – Milano

La mia barba – prima del trapianto – sembrava quella di un bambino delle medie. Ho cercato di farmi crescere un qualcosa simile ad una barba ma il risultato era deludente o addirittura comico. Adesso che mi sono fatto un trapianto di ben 3600 unità follicolari impiantate magistralmente, ho una barba folta e bellissima. Devo ringraziare tutti per lo splendido lavoro fatto e la gentilezza delle segretarie. Lo rifarei mille volte, magari aspettando un po’ meno per decidere.

Pietro 32 anni – Verona

Mi sono trovato bene sin da subito, dalla prima telefonata sono stati semplici e chiari e trasparenti. Mi hanno proposto un trapianto con mega sessione micro-fue. Sono sempre stato convinto del risultato perché l’aveva fatto anche un mio amico. Avevo solo qualche dubbio sulle cicatrici dopo l’intervento, ma devo confermare che non si vede assolutamente alcun segno dell’intervento.

Giancarlo 51 anni – Firenze

Sono rimasta (quasi) senza sopracciglia perché ero una “pinzetta facile”. Che brutto è un viso senza sopracciglia; è come un quadro senza cornice. Meno male che adesso c’è il trapianto Micro FUE in grado di trapiantare i follicoli con una inclinazione uguale identica a quella naturale. Il risultato del trapianto è ottimo. Mi devo accorciare e pettinare le sopracciglia spesso ma credo che sia un inconveniente minimo, considerando la soluzione al grave inestetismo che mi sono procurata.

Lavinia 32 anni – Milano