I capelli trapiantati non cadono
I capelli trapiantati non cadono dopo l’impianto
La stabilità dei capelli trapiantati rappresenta una delle principali preoccupazioni di chi considera un trapianto dei capelli. Tuttavia, è importante dissipare questo timore comprendendo la natura del processo. Inizialmente, potrebbe sembrare sensato temere che i capelli trapiantati possano seguire lo stesso destino dei capelli originali. Tuttavia, questa preoccupazione non tiene conto della scienza che sta dietro al trapianto dei capelli.
Quando si effettua un trapianto, i follicoli piliferi prelevati da aree geneticamente resistenti all’ormone DHT, responsabile dell’alopecia androgenetica, vengono impiantati in zone affette dalla perdita di capelli. Questi follicoli mantengono la loro resistenza genetica anche dopo il trapianto, il che significa che i capelli trapiantati non saranno influenzati negativamente dall’ormone responsabile della perdita dei capelli.
In sostanza, questo processo assicura che i capelli trapiantati siano lì per rimanere. La loro resistenza genetica li rende virtualmente immuni alla caduta futura, garantendo così un risultato permanente. Scegliere di sottoporsi a un trapianto dei capelli non solo può ripristinare la tua chioma, ma può anche offrire una soluzione duratura e soddisfacente alla perdita dei capelli.
Dobbiamo fare un’ulteriore precisazione. Nel caso in cui l’ intervento di trapianto fosse eseguito in maniera non adeguata e cioè senza il corretto impianto dell’ unità follicolari si potrà verificare la caduta delle stesse nei giorni successivi all’intervento. Non si tratta di mancata sopravvivenza dei follicoli bensì di errore chirurgico.
I capelli trapiantati sono più forti. Le unità follicolari prelevate dalla zona donatrice non sono influenzate dal meccanismo ormonale alla base della miniaturizzazione del follicolo e della conseguente caduta. Conseguentemente questi non sono destinati a cadere negli anni. Sono invece soggetti al rischio caduta i capelli originari ancora presenti nella zona afflitta da calvizie. Per questo motivo sarà opportuno attuare una terapia clinica preventiva.
Androgeni resistenti
I capelli trapiantati non cadono perché sono androgeni resistenti. I follicoli espiantati dalla zona donatrice hanno la caratteristica di essere resistenti agli influssi negativi del testosterone e diidrotestosterone. Il cambio di posizione nel cuoio capelluto non inficia tale caratteristica genetica e quindi i capelli trapiantati non sono e non saranno soggetti a caduta.