Skip to content

Si perdono i capelli con l’uso del casco?

Si perdono i capelli usando il casco?

Quando si usa il casco si effettua un certo strofinamento nei capelli. Quelli in fase telogen potrebbero cadere in seguito alla trazione meccanica. Non si tratta quindi della caduta dei capelli in fase di crescita anagen ma di capelli che hanno smesso di crescere e sono destinati ad essere sostituiti secondo il normale ciclo di vita. Questi sarebbero comunque presto caduti e di conseguenza non si può sostenere che usare il caso induca una perdita di capelli vera.

Altro discorso invece si ha quando il casco è troppo stretto e questa circostanza non solo potrebbe danneggiare i capelli ma anche il tessuto cutaneo e comportare dolore. Si tratta quindi di una condizione assolutamente estrema e poco rilevante dal punto di vista statistico. In questo caso si potrebbe assistere ad un ridotto afflusso sanguigno del cuoio capelluto – che nel caso di un soggetto afflitto da alopecia – potrebbe peggiorare la perdita capillare.

In un paziente appena operato di trapianto capelli ovviamente l’uso del casco è assolutamente vietato. Si potrà riprendere solo dopo la completa guarigione e comunque dopo l’esplicita autorizzazione del chirurgo. In fase di guarigione e durante il post operatorio bisogna evitare di attuare pressione eccessiva sui follicoli trapiantati o sottoporli a temperature elevate. La non osservazione di tali prescrizioni comporta la scarsa ricrescita dei capelli trapiantati. Alla Clinica HSD i pazienti operati ricevono adeguate informazioni per curare il percorso di guarigione.

Falso: Il caso può disturbare ma non direttamente

L’uso del casco non è per niente responsabile dell’eventuale caduta dei capelli e quindi evitare di portare il casco non potrà in alcun modo essere parte del trattamento della calvizie. L’uso continuativo e prolungato del casco potrebbe invece avere un effetto negativo sull’estetica del fusto capillare. Questo infatti potrebbe essere rovinato dalla frizione con il casco rendendo i capelli opachi., ma questo è un argomento puramente cosmetico.

Fonte: trattamenticapelli.com