Skip to content

Anagen: fase di crescita

Ciclo di vita dei capelli: Fase anagenIl ciclo di vita dei capelli è suddiviso in tre fasi: anagen, catagen e telogen. Si tratta di un naturale ciclo vitale articolato in crescita, stasi e caduta dei capelli. La fase anagen è quella della crescita e la durata della stessa è un valido indice di vitalità del follicolo. Soggetti che presentano una riduzione della durata della fase anagen sono destinati a perdere capelli e diventare calvi o subire un diradamento follicolare rilevante.

La fase di crescita anagen inizia a livello della papilla follicolare le cui cellule entrano in attiva fase metabolica, con una evidenziazione del reticolo endoplasmatico rugoso e con uno sviluppo dell’apparato del Golgi. Successivamente entrano in attività mitotica le cellule matrici del bulbo mentre il follicolo pilifero comincia a crescere allungandosi verso la zona papillare. Raggiunto il massimo sviluppo del follicolo, le cellule matrici iniziano a differenziarsi; si forma la prima popolazione derivata che è quella della guaina interna; contemporaneamente entrano in attività i melanociti che producono melanina travasandola nelle cellule corticali, cioè nella seconda popolazione cellulare differenziatasi dalla cellula matrice. Si formano quindi le cellule cuticolari e midollari ed il pelo inizia la sua crescita verso l’ostio del follicolo.

Quelle descritte sono cinque sottofasi dell’anagen dette nel loro insieme proanagen. La sesta e ultima fase, il metanagen è costituita dalla fuoriuscita del pelo dal follicolo, verso l’esterno.Tutte queste fasi dell’anagen si sviluppano nell’arco di almeno tre anni, con una crescita giornaliera in metafase di 0,3 – 0,4 mm. Ovviamente la fase anagen varia, in ordine di tempo, da pelo a pelo, in altri termini solo una certa percentuale di peli è in fase anagen mentre altri sono in catagen o in telogen.

Per quanto riguarda il trapianto dei capelli, i follicoli espiantati sono quasi tutti in fase anagen ma il trauma chirurgico (anche quando è eseguito un intervento micro invasivo) comporta quasi sempre l’immediato passaggio alla fase telogen. Per questo motivo i capelli trapiantati ricresceranno dopo un periodo telogen di 3 mesi.