Skip to content

Scarsa ricrescita

Scarsa ricrescita dopo il trapianto? Non con la tecnica HSD

La procedura di trapianto capelli (in generale) è una tecnica che prevede il trasferimento di una unità follicolare da una zona del cuoio capelluto alla zona interessa alla ripopolazione. Tale processo presenta diversi momenti e la gestione errata degli stessi potrebbe comportare la minore ricrescita dei capelli trapiantati. Si pensi ad esempio che se i follicoli espiantati non vengono conservati ad una temperatura adatta, muoiono e quindi la ricrescita sarà nulla.

Per quanto riguarda la nostra tecnica, la ricrescita dei capelli è vigorosa e non avviene solo nella zona dell’impianto ma anche nell’area donatrice. Infatti grazie all’espianto sezionale delle unità follicolari, una porzione degli stessi rimane nella zona donatrice e questa è in gradi di generare nuovi follicoli.

Per quanto riguarda la zona ricevente, la tecnica Micro FUE HD è talmente efficace e precisa che la Clinica HSD offre una garanzia scritta in merito alla ricrescita.

La tecnica di trapianto Micro FUE HD prevede una ricrescita pressoché totale dei follicoli trapiantati. Per evitare che la ricrescita abbia una percentuale deludente è necessario sorvegliare ogni fase dell’intervento in maniera tale da evitare danni ai follicoli. Nel prelievo delle singole unità follicolari si dovrà verificare l’integrità degli stessi. L’errata manovra del chirurgo potrebbe danneggiare la struttura anatomica del follicolo rendendolo non vitale. La conservazione dei follicoli in attesa di essere impiantati deve essere adeguata (temperatura e umidità) in maniera tale che non avvenga un deterioramento della sostanza biologica degli stessi. La fase dell’impianto richiede un altrettanta abile manualità. Si dovrà evitare di sottoporre i follicoli ad eccessiva pressione con gli strumenti chirurgici impiegati. L’osservazione da parte del paziente dell’indicazioni impartite dal chirurgo conclude le precauzioni necessarie nella gestione della “scarsa ricrescita”.

La naturale ricrescita dei capelli trapiantati avviene progressivamente nel tempo. Dopo i primi 3 mesi si potrà osservare la ricrescita della maggioranza dei capelli trapiantati. Spesso si dovrà aspettare qualche mese in più per ammirare la completa ricrescita degli stessi.