Skip to content

Ricrescita dei capelli dopo il trapianto

Dopo l’ intervento di trapianto capelli la ricrescita dei capelli impiantati non è immediata. Effettivamente i follicoli dopo l’espianto ed il successivo posizionamento iniziano una fase di “ambientazione” simile a quella che avviene quando si trapianta un albero. Per un periodo non vi è alcuna ricrescita per poi riprendere la normale fisiologica ricrescita. Il tempo di ricrescita media è di 3 mesi. Dal momento del trapianto a quello dell’ effettiva ricrescita passano quindi 90 giorni. Nella realtà si tratta di un processo dilazionato nel tempo. Una buona parte dei capelli ricresce dopo 3 mesi. Alcuni ricresceranno dopo ancora qualche tempo.

Dal punto di vista estetico dopo sei mesi si potrà apprezzare la maggioranza dei capelli in crescita con una lunghezza media di 3 centimetri. In un anno i capelli crescono di circa 12 centimetri, ovvero di 1 centimetro al mese e 0,03 millimetri al giorno. I capelli crescono inoltre in maniera differente a seconda delle zone della testa in cui si trovano. Sulle tempie aumentano la loro lunghezza di 0,039 mm, mentre sulla sommità del capo di 0,044 mm.

Ricrescita dopo il trapianto capelli: 1 mese

Dopo un mese dalla procedura la zona donatrice ha i capelli lunghi 1 centimetro. L’espianto sezionale è tale da non rimuovere tutta l’unità follicolare e ciò comporta una ricrescita follicolare vigorosa. La zona donatrice risulta quasi totalmente preservata. Normalmente non è visibile alcun diradamento che ricordi l’espianto eseguito. La zona donatrice si presenta senza alcuna traccia della chirurgia avvenuta. Le crosticine che si sono formate subito dopo sono già cadute. Anche i fusti follicolari rasati dopo un paio di settimane cadono.

Ricrescita dopo il trapianto capelli: 3 mesi

La descrizione della ricrescita prevista è quella della tecnica Micro FUE con terapia PRP post operatoria. Nulla capita normalmente fino al novantesimo giorno. I capelli rasati hanno raggiunto la lunghezza di 3 centimetri. I capelli trapiantati, dopo circa 3 mesi di “riposo”, incominciano nuovamente a crescere. Il micro trauma chirurgico comporta il passaggio dei follicoli da una fase anagen di crescita alla fase telogen di caduta. Dopo il tempo necessario, i follicoli tornano alla fase di crescita. Ciò non avviene per tutti i capelli trapiantati nello stesso momento ma avviene progressivamente.

Al terzo mese i capelli incominciano a ricrescere progressivamente.

Ricrescita dopo il trapianto capelli: 6 mesi

I capelli rasati hanno una lunghezza media di 6 centimetri. I capelli trapiantati che hanno iniziato la ricrescita al terzo mese hanno una lunghezza media di 3 centimetri e il diametro del fusto degli stessi si allarga progressivamente raggiungendo quello di un capello normale. Altri capelli iniziano la ricrescita al 4°, 5° e 6° mese. Dopo 180 giorni ancora molti capelli dovranno iniziare la ricrescita ma il risultato definitivo è fortemente abbozzato.

Ricrescita dopo il trapianto capelli: 9 mesi

Dopo 9 mesi il risultato estetico del trapianto è già molto buono. La densità follicolare è quasi quella definitiva e il diametro medio dei capelli trapiantati è normale o quasi. Ancora alcuni capelli trapiantati iniziano la ricrescita. Si possono dare le prime valutazioni in merito al gradimento dell’intervento eseguito. La chirurgia Micro FUE HD è coperta da garanzia per la effettiva ricrescita dei capelli trapiantati. La tecnica è talmente efficace da non indurre pazienti a revisioni chirurgiche.

Ricrescita dopo il trapianto capelli: 12 mesi

Dopo 12 mesi il risultato ottenuto deve essere ritenuto quello definitivo. Non si verificano ulteriori e significative ricrescite e quindi è il tempo della valutazioni post operatorie. I pazienti della nostra clinica dichiarano livelli di soddisfazione molto elevati. Ciò ci rende estremamente orgogliosi del nostro lavoro e sicuri di risolvere i problemi di calvizie e diradamento dei capelli dei nostri pazienti.