Skip to content

Diradamento dei capelli? Può essere causato dagli ormoni

Problemi ormonali possono provocare il diradamento dei capelli

Le donne incinta o che stanno sperimentando altri tipi di cambiamenti ormonali possono sperimentare un certo diradamento dei capelli. Tipicamente, questo diradamento è temporaneo ed è caratterizzato da una diminuzione diffusa di densità sull’intero cuoi capelluto. Le donne in menopausa esperimentano cambiamenti ormonali permanenti ed è proprio questo il periodo più delicato per quanto riguarda la caduta dei capelli. Il diradamento femminile per problemi ormonali non ha nulla a che vedere con l’ alopecia androgenetica, la quale segue un modello specifico di perdita dei capelli. Sarà opportuno procedere con ulteriori accertamenti per escludere altre cause legate a questo tipo di alopecia. La caduta dei capelli per cause ormonali transitorie ha effetti reversibili spontaneamente ed in questo caso il trapianto di capelli non sarà necessario.

Diradamento capelli: Cause ormonali?

Come sappiamo, esistono diversi tipi di perdite dei capelli e queste hanno effettivamente diverse possibili cause. Ad esempio una cattiva alimentazione povera dei nutrienti necessari può causare la caduta dei capelli. Un trauma fisico come un incidente può causare la caduta temporanea dei capelli. Lo stesso succede quando il paziente è sottoposto a terapie invasive come la chemioterapia. Comunque nella quasi assoluta maggioranza dei casi, la perdita dei capelli è legata a variazioni ormonali oppure alla particolare sensibilità dei follicoli alla presenza degli androgeni. In una maniera o nell’altra, la calvizie è quasi sempre legata agli ormoni.

Niente androgeni, niente alopecia androgenetica

Già nell’antica Grecia (IV secolo a.C) Aristotele osservò che gli eunuchi non avevano mai perdita dei capelli e conseguentemente si legò tale condizione all’assenza dei testicoli. In epoca più recente, pazienti che non avevano concluso lo sviluppo sessuale e quindi carenti di testosterone non presentavano segni di alopecia. Successivamente all’erogazione della terapia ormonale sostitutiva, coloro con predisposizione genetica, perdono i capelli.

In sintesi, la calvizie più comune chiamata alopecia androgenetica è causata da un meccanismo che ha a che vedere con le ormone ma non si tratta di una disfunzione. I meccanismo di crescita di alcuni follicoli – particolarmente sensibili e destinati a cadere – viene influenzato negativamente dall’azione degli androgeni (testosterone e diidrotestosterone). La durata della fase del ciclo di vita anagen (crescita) si riduce ed il capello si trasforma progressivamente in peluria prima di scomparire del tutto.