Skip to content

Coprire la cicatrice post trapianto capelli

Trapianto capelli sopra la cicatrice della tecnica FUT

La maggioranza degli interventi di trapianto eseguiti in passato sono stati eseguiti con la tecnica FUT che normalmente lasciava una cicatrice inestetica nella zona donatrice. Ancora oggi questa tecnica viene eseguita anche se ormai viene ritenuta obsoleta. La tecnica FUT lascia una lunga cicatrice orizzontale nella zona donatrice. Questa è dovuta al fatto che la tecnica tradizionale FUT prevede l’asportazione di un lembo di cuoi capelluto dal quale si estraggono le unità follicolari per il loro successivo reimpianto.

Questa cicatrice in alcuni pazienti può non procurare particolari disagi, principalmente se la guarigione della stessa è stata buona ed il soggetto porta i capelli abbastanza lunghi. Diventa invece problematico per coloro che volessero portarli corti o hanno successivamente perso altri capelli per cui vorrebbero passare al “look” rasato. In questo caso la cicatrice diventa completamente visibile e quindi fonte di profondo disagio.

Coprire la cicatrice post trapianto con escissione del cuoio

A volte la cicatrice della FUT si allarga

In cuoio capelluto non è molto elastico e quindi l’avvicinamento dei lembi risultati dall’escissione dello stesso normalmente avviene con una certa tensione. Maggiore è la trazione meccanica e maggiore sarà il rischio di allargamento della cicatrice. Se l’esito cicatriziale diventa largo, il risultato dell’intervento sarà pesantemente compromesso. Ci sono soggetti che presentano una certa predisposizione a formare cicatrici ipertrofiche. Questi presentano un rischio ancor più elevato di sviluppare una cicatrice esteticamente molto insoddisfacente.

Trapianto capelli su cicatrice: La tecnica Micro FUE

La micro chirurgia follicolare risolve il problema in maniera ottimale. Grazie alla possibilità di espiantare singole unità follicolari con una tecnica conservativa, possono essere impiantate sulla cicatrice un numero di capelli tali da nasconderla totalmente. L’impianto ad alta densità è possibile grazie alla dimensione minuscola delle unità follicolari espiantate. Lo strumento impiegato per prelevare i capelli dalla zona donatrice ha un diametro di 0.7 mm (o inferiore).

Per coprire una cicatrice lunga 15 centimetri e larga 4 millimetri vengono impiantati 400 / 600 unità follicolari. La variabilità del numero dipende anche dal numero medio di follicoli presenti. La procedura ha una durata media di 2 ore ed è eseguita in anestesia locale.

Trapianto capelli su cicatrice al viso

La tecnica di trapianto capelli Micro FUE può essere utilizzata anche per coprire cicatrici nel viso qualora queste fossero posizionate nell’area di crescita della barba. Si procede quindi all’impianto di unità follicolari sul tessuto cicatriziale in maniera tale da nasconderlo dalla ricrescita della barba. Ad esempio la foto prima dopo mostra un paziente che ha subito una ustione al viso creando porzioni completamente senza barba. L’intervento di micro chirurgia ha migliorato in maniera sostanziale tale inestetismo.

trapianto capelli su cicatrice viso
Trapianto capelli su cicatrice al viso con tecnica Micro FUE

I costi della procedura per coprire la cicatrice post trapianto capelli FUT

Il trapianto capelli Micro FUE HD sulla cicatrice da tecnica FUT ha un costo di 1500 – 2500 euro. Il prezzo varia in relazione alla superficie interessata all’intervento. In alcuni casi chirurghi eseguono più incisioni sulla testa per cui il costo della riparazione delle stesse potrà essere sostanzialmente più alto. Per quanto riguarda la riparazione di cicatrici alopeciche di altra natura (ustione, trauma,ecc) Si tratta di un piccolo intervento chirurgico con una durata media inferiore all’ ora. Di solito è sufficiente trapiantare un numero relativamente basso di unità follicolari vista la ridotta zona da coprire. Il costo quindi della seduta potrà variare tra 1000 e 2000 euro.