Skip to content

Anabolizzanti e caduta dei capelli

Alcuni studi scientifici hanno stabilito che  gli steroidi anabolizzanti sono la principale causa di caduta dei capelli  e alopecia. 

Molti studi determinano che la caduta dei capelli è dovuta alla genetica e alla presenza di androgeni, ma la realtà è che  coloro che usano frequentemente gli steroidi anabolizzanti hanno molte probabilità di perdere i capelli .

Il consumo di steroidi anabolizzanti provoca la caduta dei capelli?

Gli steroidi anabolizzanti sono la principale causa di caduta dei capelli. Si ritiene che atleti con calvizie possano aver usato steroidi anabolizzanti. Gli esseri umani producono naturalmente gli ormoni steroidei, che sono prodotti nei testicoli (testosterone), nelle ovaie (progesterone ed estrogeni) e infine nel cortisolo, aldosterone e DHEA, che sono prodotti nella corteccia surrenale. 

Molte persone tendono ad abusare di farmaci anabolizzanti , perché sono davvero utili per curare disturbi ossei, anemia, post operatori e muscoli. Tuttavia,  non sono consigliati nel campo del bodybuilding o dello sport , in quanto sono la principale causa di effetti collaterali dannosi.

Naturalmente, tutto dipenderà dal tipo di steroide utilizzato e dalle dosi somministrate, ma dosi elevate e frequenti  causano solo lo sviluppo di effetti avversi, come la caduta dei capelli in questa occasione .

Effetti collaterali degli steroidi anabolizzanti

Oltre alla  caduta dei capelli, è molto comune che l’abuso di steroidi anabolizzanti provochi acne facciale, bassi livelli di lipidi, disturbi cardiovascolari, disfunzioni sessuali, ginecomastia e ritenzione di liquidi .

Il diidrotestosterone  è un  ormone correlato all’eccessiva caduta dei capelli, per questo motivo, quando le persone consumano steroidi, vengono convertiti in DHT, che genera una caduta anormale dei capelli.

Effetti collaterali degli steroidi anabolizzanti nelle donne

Gli steroidi anabolizzanti comportano i seguenti rischi nelle donne:

  • Crescita eccessiva di peli sul corpo e aspetto sul viso
  • Sviluppo della voce profonda, riduzione del seno e maggiore somiglianza con il corpo maschile
  • Cambio del ciclo menstrual
  • Ingrandimento del clitoride

Gli effetti di cui sopra sono principalmente causati dal consumo eccessivo e sproporzionato di questi anabolizzanti nelle donne. Lo stesso di solito accade con gli uomini.

Quelle donne che si dedicano al mondo del fitness e del bodybuilding usano solitamente gli steroidi, perché permettono loro di guadagnare molti muscoli in poco tempo, tuttavia, un’altra delle conseguenze che di solito percepiscono è la massiccia caduta dei capelli.

Effetti collaterali degli steroidi anabolizzanti negli uomini

  • Restringimento dei testicoli
  • Crescita del tessuto mammario
  • Dolore durante la minzione
  • Impossibilità di erezione
  • Infertilità e sperma ridotto

Tutti gli anabolizzanti non hanno solo effetti collaterali fisici, ma anche psicologici. Alcune persone diventano più aggressive e iniziano a sentirsi confuse, a volte paranoiche o vivono nella paura e nell’eccessiva sfiducia.

Inoltre, si ritiene che coloro che fanno uso di steroidi abbiano molte più probabilità di utilizzare altri tipi di droghe, come la cocaina e l’alcol, per contrastare alcuni effetti negativi degli steroidi.

In che modo il DHT e l’alopecia androgenetica sono correlati?

È essenziale conoscere la differenza tra testosterone e anabolizzanti. I primi sono generati naturalmente dall’organismo ed è da essi che vengono sintetizzati gli anabolizzanti, mentre gli anabolizzanti sono prodotti creati dall’uomo, a base di testosterone e somministrati per aumentare il tessuto muscolare.

L’ormone androgeno si chiama diidrotestosterone o DHT, ed è talvolta correlato all’alopecia genetica , cioè  se hai ereditato l’alopecia e il tuo livello di androgeni è alto, perderai senza dubbio i capelli molto più velocemente , soprattutto se consumi spesso anabolizzanti.

Alternative agli steroidi

Gli anabolizzanti sono prodotti illegali e proibiti  dalle organizzazioni sportive professionistiche, tuttavia,  ciò non impedisce ad alcuni atleti di continuare a usare steroidi, perché considerano questo il modo più efficace per ottenere un vantaggio competitivo. 

In molte occasioni  i capelli non sono l’unica cosa che un atleta può perdere a causa dell’uso di anabolizzanti , ma la sua carriera può essere seriamente danneggiata, per non essere sincero e prendere pratiche antisportive. Per essere un grande atleta non hai bisogno di anabolizzanti o altri farmaci, devi  solo lavorare molto e seguire una dieta sana.