Dopo la procedura di trapianto capelli è possibile l’effluvium della zona donatrice ma con la tecnica Micro FUE è molto poco probabile.
Trapianto capelli: Rischio effluvium della zona donatrice
Nella zona donatrice è presente il rischio di una temporanea e anomala caduta dei capelli legata probabilmente ad un minore afflusso d’ ossigeno ai follicoli durante il trapianto capelli. Il rischio in questione è maggiore con la tecnica tradizionale perché presenta un grado d’invasività maggiore e può danneggiare vasi sanguigni maggiori. Con la tecnica HSD ance se possibile il rischio è molto raro.
La caduta di capelli sarà evidente 2-3 settimane dopo l’intervento e la ricrescita comparirà contemporaneamente alla crescita dei capelli trapiantati a circa 90 giorni di distanza. Il sollevamento del cuoio capelluto con l’infiltrazione di soluzione fisiologica riduce il rischio di effluvium severo.
Il rischio effluvium della zona donatrice dopo Micro FUE non si è mai verificato da questo questa esclusiva tecnica di micro chirurgia follicolare viene attuata. Con la procedura FUE normale comunque si verifica una incidenza bassa di questa complicazione ma è relativamente più frequente.
Cosa succede dopo l’effluvium della zona donatrice?
Nella maggioranza dei casi dopo 2 o 3 mesi si verifica la spontanea ricrescita dei follicoli andati in fase telogen a seguito dello stress chirurgico. Si tratta di un processo progressivo di normalizzazione follicolare. In alcuni casi rari, è possibile che la ricrescita avvenga in maniera più lenta e ritardata. Quando questa complicazione si verifica, può essere consigliabile sottoporre la zona ad un ciclo di sedute di PRP per stimolare ed accelerare la ricrescita. Le piastrine ed i fattori di crescita piastrinici hanno una comprovata efficacia nel trattamento dell’alopecia androgenetica.
Rivolgersi al chirurgo
Quando si verificano complicanze dopo il trapianto, il paziente è tenuto a rivolgersi al chirurgo precocemente per attuare immediatamente quanto necessario per ridurre l’impatto e/o la durata dell’effetto sgradito della chirurgia dei capelli. Spesso la corretta ed immediata azione medica può risolvere in maniera efficace i problemi legati alle complicanze.