Trapianto capelli: Rischio relativo alle aspettative non realistiche

Anche l’intervento di trapianto dei capelli realizzato con la miglior perizia e tecnologia non potrà soddisfare le aspettative non realistiche. Ricordiamo che il trapianto capelli non aumenta il numero di capelli in testa ma procede con una riorganizzazione esteticamente strategica.

La corretta prima visita con il chirurgo estetico è fondamentale per verificare se le aspettative del candidato sono realistiche in relazione al tipo di calvizie e zona donatrice disponibile. Si dovrà illustrare in maniera esaustiva il risultato atteso e verificare se è compatibile con quanto il paziente desidera ottenere.

Quando la zona donatrice è densa di capelli adatti al trapianto e la zona interessata al rinfoltimento è limitata, il risultato atteso sarà molto buono. Se invece la zona donatrice è meno ricca oppure quella ricevente è troppo estesa il risultato potrebbe essere meno gradevole. In questi casi il paziente dovrà decidere se il risultato atteso sia soggettivamente soddisfacente.

In caso d’ incerta consapevolezza del candidato sarà opportuno posporre la scelta chirurgica e procedere con altri metodi informativi. Alla HSD usiamo far “conoscere” il candidato ad altri pazienti già operati presenti nella struttura per controlli o medicazioni. Il candidato potrà così toccare con mano ciò che è veramente ottenibile con la chirurgia.

Vedi:  Indice dei rischi del trapianto capelli