Skip to content

Trapianto capelli con rischio impropria direzione dei follicoli

Questo rischio legato alla corretta programmazione ed esecuzione del trapianto è a carico della zona ricevente. La naturalità del risultato è legata anche all’angolo d’impianto dei capelli che dovrà essere simile ai capelli nativi.
Il rischio d’ impiantare le UF testa in giù è maggiore con la tecnica HSD in quanto questi risultano essere talmente minuscole da difficilmente distinguere il verso. Si pensi che le unità follicolari manipolate con la tecnica Micro FUE hanno un diametro effettivo di 0.6 millimetri ed una lunghezza pari a qualche millimetro. Se chi esegue l’intervento non ha una formazione davvero specifica, il rischio d’impiantare i follicoli in una direzione errata è rilevante. Una buona dose di esperienza e di attenzione – caratteristiche massimizzate alla HSD – renderanno questa complicanza statisticamente poco rilevante.

Quando l’unità follicolare viene impiantata nel verso errato, non solo il capello non crescerà, ma molto probabilmente formerà una ciste. Normalmente la complicanza trova soluzione spontaneamente nell’arco di qualche settimana. Evidentemente se la quantità di capelli impiantati nel verso sbagliato è rilevante si avrà una crescita ridotta ed un risultato mediocre.

Tutti gli interventi chirurgici hanno rischi

Come in ogni procedura chirurgica, anche nella chirurgia estetica e in quella tricologica comporta rischi e possibili complicanze. Questo argomento deve essere gestito in maniera tale che il chirurgo e la struttura sanitaria minimizzino l’incidenza delle complicanze ma in paziente dovrà osservare meticolosamente le prescrizioni post operatorie indicate. Vedi anche: Chirurgia plastica rischi