Il dolore dopo il trapianto capelli eseguito con la tecnica Micro FUE ad espianto sezionale è assente o estremamente ridotto. Ciò non si può affermare per la tecnica FUE ed ancora meno per quella FUT.
Trapianto capelli: Rischio dolore
Il rischio di dolore in fase chirurgica è legato ad un insieme di fattori. La professionalità del chirurgo estetico, dell’anestesista e di tutto l’equipe si riflettono nel paziente e nel grado d’ansia dello stesso. Un trapianto di capelli di qualità dovrebbe prevedere la somministrazione di qualche sedativo in grado di abbassare la soglia di vigilanza.
L’anestesia impiegata nella chirurgia dei capelli è locale. L’infiltrazione dell’ anestetico nel cuoio capelluto può provocare intenso dolore. Sarà compito dell’ anestesista mettere in atto un protocollo che riduca il dolore in questa fase. L’anestetico dovrà essere accompagnato da adrenalina per provocare una lieve vasocostrizione nella zona operata.
Tutti gli interventi di trapianto capelli eseguiti nella vostra clinica avvengono con l’assistenza continuativa di un anestesista esperto che deve eliminare il rischio in oggetto. È compito di questo professionista modulare il mix di anestetico locale, sedazione chirurgica e vasocostrizione in maniera tale a rendere l’intervento il più confortevole possibile. In una chirurgia moderna il dolore può e deve essere controllato e gestito.
Dal punto di vista statistico la percentuali di pazienti che si sottopongono al trapianto HSD che dichiarano di sentire dolore durante il post operatorio è irrilevante. Non essendo realizzato alcun taglio nella zona donatrice, la traumaticità della procedura tricologica è minima così come il disagio post chirurgico.
Tutti gli interventi chirurgici hanno rischi
Come in ogni procedura chirurgica, anche quella tricologica comporta rischi e possibili complicanze. Questo argomento deve essere gestito in maniera tale che il chirurgo e la struttura sanitaria minimizzino l’incidenza delle complicanze ma in paziente dovrà osservare meticolosamente le prescrizioni post operatorie indicate. Vedi anche: Chirurgia plastica rischi