Alopecia traumatica post trapianto capelli
Sfortunatamente esiste un’ effetto collaterale chiamato “alopecia traumatica post trapianto capelli”. Questo fenomeno è una condizione temporanea per la quale il paziente vede cadere i capelli nativi coinvolti dal trauma chirurgico subito durante il trapianto. Questa ulteriore perdita di capelli va a peggiorare temporaneamente l’ estetica del cuoio capelluto. Questo evento non deve spaventare il paziente in quanto basterà aspettare un periodo ce va da alcune settimane ad alcuni mesi per rivedere la normale crescita dei capelli caduti.
La caduta temporanea dei capelli a seguito dell’ autotrapianto è una complicanza non frequente ma comunque possibile. Non si è ancora compreso scientificamente il motivo per il quale colpisce alcuni soggetti ed altri no, anche se sottoposti al medesimo trattamento chirurgico.
Nell’ ampia casistica HSD l’ incidenza di questa complicanza è quasi nulla e comunque di norma di lieve entità. Ciò dovuto probabilmente alla tecnica operatoria rispettosa delle strutture anatomiche e alla modulata densità ricercata.
Per prevenire o ridurre la perdita temporanea dei capelli è possibile seguire terapie cliniche di come finasteride o minoxidil. Trattamenti di medicina rigenerativa come il PRP possono essere consigliabili.
Riavere i propri capelli al posto giusto è una questione di tempo. Non è possibile “tutto e subito”. Come abbiamo più volte spiegato in queste pagine, il paziente che desidera sottoporsi a questo intervento deve armarsi di pazienza perché si tratta di spostare follicoli da una parte della testa all’altra. Questi – dopo un periodo di riposo – inizieranno a crescere progressivamente.
I PRP può aiutare nell’alopecia post traumatica
Il trattamento al Plasma Ricco di Piastrine può aiutare in caso di alopecia post traumatica. L’azione rigeneratrice delle piastrine e dei fattori di crescita inducono i follicoli ad accelerare la ricrescita. Nella nostra esperienza, vista la invasività minima della tecnica Micro FUE, non osserviamo casi di alopecia post traumatica e quindi non abbiamo una esperienza diretta di quanto possa migliorare la condizione con il PRP.
Domande sulla alopecia post traumatica da trapianto capelli
Quanto frequente è l’alopecia post traumatica da trapianto capelli?
Nella casistica della HSD la complicanza della cospicua caduta dei capelli dopo l’intervento chirurgico è estremamente rara. Nell’ultimo decennio la complicanza si è verificata un paio di volte ed ha avuto un effetto temporaneo.
Qual’è la causa della alopecia post traumatica?
La causa di questa caduta dei capelli è legata allo stress chirurgico che -in una maniera ancora non chiara – disturba il metabolismo follicolare e comporta il passaggio immediato di un rilevante numero di capelli dalla fase anagen a quella telogen. Questo fenomeno avviene anche per altri tipi di stress come ad esempio un incidente, un lutto o altro evento che sia di profondo disturbo all’equilibrio psicologico.
Ricrescono i capelli dopo la alopecia traumatica?
I pazienti che abbiamo operato e che hanno avuto questo problema hanno visto un normale ricrescita nell’arco dei tre mesi successivi. In generale si ritiene che questo tipo di calvizie persista finché la causa e ancora presente. Nel caso dell’alopecia post traumatica da trapianto di capelli, ci si attende che la decrescita – sempre come processo e no come evento puntuale – inizi dopo qualche mese dalla caduta follicolare. comunque è sempre bene sottolineare che la reazione ad un determinato fenomeno medico puoi sempre essere variabile da paziente a paziente. Ciao vuol dire che in alcuni casi L’alopecia post traumatica potrebbe durare più a lungo e raramente diventare stabile anche parzialmente.
